Twitter Facebook Pinterest
Contattaci: info@selectedselfpublishing.it


CODICE LIBRO:
CODICE BONUS:
INDIRIZZO MAIL:
RIPETI MAIL:
epub   
mobi   

Dalla Genesi all'Apocalisse... tutti autori SELF!

Benvenuto su SELECTED SelfPublishing! Il primo gruppo di autori self di qualità!

Tanabata

Domenica 7 LUGLIO • ORE 21.30
• Tanabata •
Il Tanabata è una tradizionale festa giapponese che cade il giorno 7 del settimo mese dell’anno, quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo. Rivivi con noi la leggenda sulle sponde del Sile, tra magiche letture e l’incanto dell’acqua.

Tanabata

Il Tanabata è una tradizionale festa giapponese che cade il giorno 7 del settimo mese dell’anno, quando le stelle Vega e Altair s’incrociano nel cielo. La festa è legata a una leggenda popolare di origine cinese, di cui esistono diverse varianti. Secondo la storia i due innamorati Hikoboshi e Orihime (rappresentanti dalle stelle Altair e Vega) vengono separati dalla Via Lattea, potendosi incontrare solo il settimo giorno del settimo mese lunare del calendario lunisolare.
Per celebrare l’incontro delle due stelle, i giapponesi si riversano nelle strade illuminate delle luci dei zen-washi (tipiche lampade di carta) e arricchite da diverse decorazioni simboliche, indossando il tradizionale yukata (kimono di cotone).
Tra le principali decorazioni che addobbano le strade vi sono i tanzaku: strisce di carta su cui vengono scritti, a volte sotto forma di poesia, preghiere e desideri rivolti alle stelle protagoniste della festa e successivamente legati ai rami di bambù. Il bambù è considerato il simbolo principale del Tanabata. È possibile trovare le sue canne ornare gli usci delle abitazioni, mentre in alcune regioni, le foglie vengono fatte galleggiare sui fiumi insieme a lanterne di carta.

SELECTED SelfPublishing vuole far rivivere questa tradizione lungo le sponde del Sile. Durante la serata sarà letta l’antica leggenda d’amore di Orihime e Hikoboshi e i partecipanti potranno scrivere e appendere i loro desideri sulle canne di bambù. Come da tradizione, questi saranno lasciati galleggiare sull’acqua a mezzanotte attraverso barchette di carta.

Durante la serata ci saranno inoltre momenti da “brivido” con la lettura di storie horror a lume di candela.
Per gli amanti della magia, invece, sarà allestito l’angolo “esoterico”, con lettura tarocchi giapponesi e riequilibro Chakra con pendolino.

Domenica 7 luglio, dalle ore 21.30 in poi. La serata si svolgerà a Treviso lungo le sponde del Sile, nel parco pubblico di Viale Trento e Trieste.
La serata è gratuita e aperta a tutti, sia ai soci che agli amici.
Per informazioni scrivere a info@selectedselfpublishing.it oppure chiamare il 340 7109421.

Tanabata - locandina

 

Segui l’evento su Facebook, clicca qui.


Un enorme ringraziamento a tutte le persone che hanno reso la giornata di ieri magica e memorabile!